Salvatore Alberto è un nome di origine italiana che deriva dal latino Salvator, a sua volta derivato da salvus che significa "salubre" o "in salute". La figura di Salvatore è quella del santo patrono d'Italia, San Salvatore, e il suo nome significa letteralmente "colui che salva".
Il nome Salvatore ha una lunga storia nella cultura italiana e in molte famiglie italiane, è un nome molto popolare. È anche associato a molti personaggi storici e culturali, tra cui Salvatore Giuliano, un noto bandito siciliano del XIX secolo, e Salvatore Dali, il famoso pittore surrealista spagnolo di origine italiana.
Il nome Alberto deriva dal tedesco Adalberto, composto dalle parole "adal" che significa "nobile" e "beroht" che significa "luminoso". Il significato di Alberto è quindi "nobile e luminoso".
Insieme, Salvatore Alberto è un nome di origine latina e tedesca che combina il significato di "colui che salva" con "nobile e luminoso", creando un nome forte e significativo.
Il nome Salvatore Alberto è stato scelto per soli 2 bambini nati in Italia nell'anno 2023. Nel complesso, dal momento che le statistiche sono state registrate, il nome Salvatore Alberto è stato dato a un totale di 2 bambini in Italia.